SETTIMANE MUSICALI DI STRESA E DEL LAGO MAGGIORE
La grande edizione del 2011, in occasione del 50° Festival delle Settimane Musicali di Stresa, ha rimarcato ancora una volta il ruolo di primo piano dello Stresa Festival a livello internazionale. Uno dei più importanti festival di musica classica nel panorama mondiale torna anche nel 2012 con una serie di imperdibili appuntamenti ambientati in esclusive sedi sul Lago Maggiore.
Novità del 2012 sarà un’anticipazione sulle note jazz della mini rassegna programmata a Stresa dal 20 al 22 luglio e intitolata Midsummer Jazz Concerts.
Il Festival riprenderà dal 27 luglio al 3 agosto poi con le Meditazioni in Musica, incentrate come sempre sulla musica rinascimentale e barocca, il cui highlight sarà l’ormai consueto ciclo integrale delle Suite per violoncello solo di Bach, affidato quest’anno all’ungherese Miklos Perenyi.
Il corpo centrale, intitolato quest'anno Guardando avanti, andrà in scena dal 25 agosto all’8 settembre. Tra i grandi protagonisti la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Daniele Gatti con il violinista Frank-Peter Zimmermann, la Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer, la Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester diretta da Paavo Järvi con la pianista emergente Khatia Buniatishvili.
Gianandrea Noseda dirigerà la European Union Youth Orchestra, mentre l’opera in forma semi-scenica sarà Il barbiere di Siviglia, frutto della seconda edizione dell’Accademia di Canto Giovani all’Opera.
Il grande violoncellista Misha Maisky (prima volta allo Stresa Festival) sarà all’Isola Bella, dove si esibirà anche la violinista Viktoria Mullova con Ottavio Dantone. Biglietti prenotabili a partire dal mese di aprile.
La biglietteria aprirà, online e presso gli uffici di via Carducci 38 a Stresa, il 16 aprile.
Tutte le informazioni su www.stresafestival.eu oppure telefonando al numero 0323.31095
|
|